Home Abitare green Illuminazione da esterno: illumina il giardino con luci ad energia solare

Illuminazione da esterno: illumina il giardino con luci ad energia solare

Luci ad energia solare: come funzionano, vantaggi, dove istallarle. Tipi, funzioni, prezzi: tutto quello da sapere prima di comprare una lampada solare per il giardino

651
0
Lago, set di tre lampade solari a LED per giardino
Lago, set di tre lampade solari a LED per giardino

Le luci solari da giardino sono l’ultima frontiera dell’illuminazione da esterno e sono una soluzione che presenta diversi punti di forza.

Come funzionano le luci solari da giardino

Le luci solari da giardino, come si può intuire dal nome, funzionano sfruttando l’energia solare, dunque un’energia assolutamente rispettosa dell’ambiente e che non comporta alcun costo al consumo.
Queste particolari lampade accumulano la luce solare durante il giorno per emettere luce la sera: trasformano l’irraggiamento solare in energia elettrica che viene immagazzinata per essere utilizzata per emettere luce quando diviene sera.
Quanto a praticità, è evidente, questa soluzione è molto interessante e consente di illuminare gli spazi aperti senza la necessità eseguire alcun collegamento alla rete elettrica e senza, quindi, alcuna spesa se non quella per l’acquisto delle luci solari.

Quali vantaggi assicurano le luci solari

La totale gratuità di questa forma di produzione di energia e il fatto di non dover collegare le lampade alla rete elettrica sono, senza dubbio, i principali vantaggi che queste moderne luci sono in grado di garantire ma non sono gli unici.
Va sottolineato, infatti, che le luci solari da giardino si installano con la massima semplicità: richiedono costi di installazione assolutamente esigui e lo stesso si può dire degli interventi manutentivi.
Nel caso in cui in futuro si decidesse di eliminare le lampade solari installate, o semplicemente di modificarne la posizione, tali operazioni potranno essere compiute all’insegna della massima semplicità; non bisogna inoltre dimenticare che queste lampade, per quanto rappresentino una relativa novità, possono già essere acquistate in molte diverse varianti.

Tanti diversi modelli di luci solari a disposizione

La varietà di proposte attualmente presenti in commercio per quel che riguarda le lampade solari sono in grado di soddisfare al meglio le preferenze estetiche più disparate: moltissimi modelli propongono degli stili moderni ma non sono rare neppure delle piacevoli varianti Vintage.
Chi vuol installare queste efficienti lampade nel proprio giardino può scegliere tra lampioncini di qualsiasi altezza, lampade da terra, faretti a incasso e tanti altri modelli; chi ama stupire e ricreare dei design particolarmente accattivanti ha assolutamente modo di farlo dal momento che le aziende produttrici propongono anche dei modelli di grande originalità, magari dalle forme geometriche e spigolose o con dei vivaci colori.

Luci solari da giardino e prezzi

Ma i prezzi delle lampade solari da giardino? Non si può dare una risposta univoca; i costi di queste lampade variano, infatti, sulla base di molteplici parametri: dalle dimensioni al design, dall’efficienza tecnica alla presenza di particolari tecnologie, come ad esempio i rilevatori di movimento che consentono alla lampada di accendersi e spegnersi in maniera del tutto automatica.
Sicuramente il prezzo delle luci solari da giardino è superiore rispetto alle lampade per esterni tradizionali, ovvero quelle che richiedono un canonico collegamento alla rete elettrica, ma ovviamente bisogna considerare che questi modelli non comportano nessun costo a livello di consumi, dunque costituiscono di fatto un investimento che viene ammortizzato nell’arco di brevissimo tempo.
Guarda una breve ma esaustiva selezione di lampade solari da esterno con indicazioni delle caratteristiche tecniche e dei prezzi: vai a 10 belle lampade da esterno ad energia solare

Dove installarle le luci solari da giardino

Scegliere con la dovuta accortezza dove installare le luci solari da giardino è molto importante, dal momento che la scelta di un punto poco adatto potrebbe senza dubbio compromettere la complessiva efficienza della lampada.
Dal momento che queste speciali lampade si alimentano esclusivamente tramite l’irraggiamento solare, infatti, il loro funzionamento è inevitabilmente subordinato alla forza dei raggi solari che riescono ad incamerare durante le ore diurne.
Quanto detto implica due aspetti principali: nelle zone in cui l’irraggiamento solare è intenso, il rischio che una lampada possa rivelarsi poco efficiente è molto minore; inoltre è molto importante che nell’installazione delle luci solari si evitino i punti d’ombra.
Il punto ideale in cui installare queste lampade, dunque, è quello in cui l’ombra è assente in qualsiasi momento della giornata, o comunque quello in cui l’ombra si manifesta solo per dei lassi di tempo trascurabili.